Home Page - englishHome Page - italiano

 Archivio 2005


 

Indietro/back

 

1976:

- no, non abbiamo intenzione di risalire così indietro con la nostra storia, ma questo è l'anno in cui ci siamo incontrati (su una barca, dove sennò?....) e quindi si può ben dire che questo sia stato l'inizio di tutto.

2003/2004:

è stato in questo periodo, all'avvicinarsi del pensionamento, che l'idea ha cominciato a formarsi ed è iniziata la fase preparatoria (documentarsi, identificare un tipo di barca, cominciare a battere il mercato, e così via...)

ottobre 2004: ormai ci siamo orientati sull' OVNI come prossima barca; al salone di Genova parliamo col concessionario, in vista di un acquisto da fare al massimo entro metà 2005 per consegna in primavera 2006.

intanto, cominciamo ad esplorare seriamente anche il mercato dell'usato: i prezzi sono molto alti, ed in genere si trovano barche vecchie di almeno una quindicina d'anni.

2005:

7 febbraio: trovato il sito web del concessionario Alubat per la Bretagna, hanno un paio di barche interessanti, ho preso appuntamento per andarle a vedere.

19 febbraio: abbiamo acquistato Shaula 3!!
 

E' un OVNI 385 del 2001, poco usato e discretamente ben accessoriato.  Il precedente proprietario voleva farci il giro del mondo, ma ha dovuto rinunciare per problemi di soldi.   Il prezzo è ai limiti massimi del nostro budget, ma la barca è quasi nuova.

Amore a prima vista!

25 febbraio-1 maggio: a Southampton per fare corso ed esame per il "Long Range Certificate", necessario per usare la radio SSB (in Italia costava 4000 Euro!)

5 marzo: in tre giorni, ho venduto Shaula Due! Il compratore è un funzionario di polizia siciliano, che ci ricorda il commissario Montalbano della TV.

7 marzo: a Mazara del Vallo per fare l'atto di vendita di Shaula Due

10 marzo: parlato con l'ufficio del porto di Arenzano, improvvisamente la possibilità di cambiare il posto barca con uno più lungo è diventata un problema!  ..e adesso cosa faccio?

16 marzo: portato ad Arenzano il sig.Kurt, un navigatore solitario tedesco che deve portare Shaula Due fino in Sicilia per conto del nuovo proprietario.

20 marzo: dopo aver cercato inutilmente una assicurazione italiana disposta ad assicurarmi durante la navigazione in Atlantico, ho finito per stipulare la polizza con la Pantaenius: costosa, ma non più di quanto mi chiedevano le Generali per assicurarmi solo in Mediterraneo!

26 marzo: ritornato in Francia ad Arzal (Bretagna sud) per l'atto di acquisto di Shaula 3; con l'occasione, ho commissionato una serie di lavori al cantiere (aggiunta di bimini, pannelli solari e timone a vento, installazione del radar, ritocchi alla verniciatura, lucidatura dello scafo, ecc.).
E' venuto con me anche Lorenzo, che mi ha aiutato a travasare e sistemare sommariamente a bordo tutto il materiale (proveniente da Shaula Due) con cui avevamo riempito l'auto.
Facciamo anche un po' di turismo per familiarizzarci con la zona.

22-25 aprile: di nuovo ad Arzal, stavolta con Babi, e stavolta ci fermiamo in un piccolo alberghetto a La Roche Bernard, una deliziosa cittadina a pochi chilometri da Arzal.
Anche stavolta l'auto è stracarica di materiale!  Stavolta, ho portato indietro la zattera autogonfiabile Plastimo, per portarla alla revisione secondo le norme italiane.

28 aprile: andato a Savona in agenzia per le pratiche di registrazione in Italia, e portato la zattera alla stazione di servizio Plastimo a Sanremo.

12 maggio: il porto di Arenzano continua a non darmi una risposta definitiva ("no, ma forse sì"); andato a Livorno a vedere un possibile posto barca, ma è inadatto per lasciare una barca incustodita.

14 maggio: andato con Babi ad Aprilia Marittima (Lignano), che mi è stata segnalata da una collega di lavoro (tedesca) che ha la barca lì.   Hanno posto!! ...ed il prezzo è ragionevole!!!

26 maggio: a Sanremo per ritirare la zattera, me l'hanno riportata a norme italiane, così non dovrò sostituirla.

2-6 giugno: ad Arzal con Lorenzo, nuovamente con l'auto stracarica (compresa la zattera!).   Con l'occasione svolgiamo una suggestiva cerimonia di cambio di nome, con regolare libagione a Nettuno: ora "Eos" si chiama ufficialmente "Shaula 3"!


Intanto il cantiere ha finalmente cominciato i lavori che avevo commissionato 3 mesi fa!

1-11 luglio: ad Arzal per finire la installazione del GPS/chartplotter ed un altro milione di lavoretti più o meno indispensabili per la partenza.
La barca è in acqua, così per la prima volta ho vissuto a bordo.
Tempo tipicamente bretone, pioggia frequente e rari momenti di sole.
Quando ho avvisato la capitaneria che devo lasciare la barca in porto fin verso il 20 di luglio, quasi gli pigliava un colpo!

21 luglio: partiti per Arzal con l'equipaggio al completo (Gian, Babi, Lorenzo ed Enrico che dovrà riportare indietro l'auto, dopo averci permesso di fare gli ultimi acquisti)

28 luglio-2 settembre: crociera da Arzal ad Arenzano (LEGGI LA STORIA NELLA SEZIONE VIAGGI); Enrico viene a prenderci con l'auto per tornare a casa.

27 settembre: appuntamento ad Arenzano col calibratore per effettuare i "giri di bussola".

24-26 ottobre: appuntamento ad Arenzano (dopo svariati rinvii) con l'installatore per la radio SSB.  Lavoro lungo e complesso, ci vorranno tre giorni in tre persone!

22 dicembre: il porto di Arenzano comunica a sorpresa che devono iniziare i lavori di ampliamento e che tutte le barche devono andare fuori dai piedi entro....il primo gennaio!!!  Inca***tura poderosa, se me l'avessero detto prima potevo portare la barca a Lignano, ma ora è pieno inverno!!!

23 dicembre - 6 gennaio: cercato disperatamente una soluzione alternativa almeno fino all'estate.   Alla fine optiamo per il nuovissimo Marina di Varazze, costosissimo, ma vicino e ben organizzato.

LA STORIA PROSEGUE AGLI ARCHIVI 2006

 

Webmaster: Gianfranco Balducci - email: gfbalduc@tin.it

Last Update: 21/09/2014

The Shaula4 website (text and images) by Gianfranco Balducci is licensed under a
 Creative Commons by-nc-nd/3.0/ Attribution - Non commercial - No derivative works 3.0 Unported License