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 Meteo


 

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La disponibilità di ricevere con regolarità bollettini meteorologici attendibili è un aspetto importante di una navigazione oceanica: aree di maltempo o, al contrario, di vento troppo leggero da evitare, direzione più o meno favorevole del vento e di conseguenza le migliori strategie di rotta (raramente la linea retta è risultata l’opzione migliore!).

Avendo a bordo la radio SSB equipaggiata con modem Pactor, che è un eccellente demodulatore per i meteofax, avevamo la possibilità di ricevere sia bollettini in fonia e sia le classiche cartine meteo trasmesse per fax.

Entrambe queste opzioni si sono rivelate di una utilità relativa, anche a causa della scarsa affidabilità delle informazioni ufficiali relative ad orari e frequenze di trasmissione, troppo spesso rivelatisi inesatte.
Inoltre, la comprensione dei bollettini in fonia, solitamente in Inglese o Francese, non è sempre agevole, mentre per ricevere una serie di meteofax occorre tenere accesi radio e PC per tempi lunghi (circa un quarto d’ora a cartina) con consumi di elettricità elevati (nel nostro caso, circa 8 Ampére).

Alla fine, le uniche zone del mondo dove abbiamo ascoltato sistematicamente i bollettini in fonia sono state il Mediterraneo e l’Australia!

Il Navtex sarebbe stato una eccellente soluzione a basso consumo per ricevere i bollettini di testo, ma purtroppo la implementazione del servizio in giro per il mondo è molto discontinua.

Praticamente tutte le barche del Rally hanno finito per assestarsi su una strategia simile alla nostra, che era la seguente:

- abbonamento, tramite il servizio (gratuito) “saildocs”, all’invio ogni 6 ore di una e-mail con i bollettini di testo relativi alla “Met-Area” in cui ci trovavamo (solitamente lo stesso contenuto dei bollettini trasmessi via radio).

- abbonamento, sempre tramite “saildocs”, all’invio ogni 6 ore di una mail con in allegato il file “grib” contenente situazione, previsione a 12 ore, previsioni a 24, 48, 72 e 96 ore.

Entrambe le informazioni arrivano sotto forma di e-mail, ed il sistema Sailmail cancella automaticamente il messaggio precedente ogni volta che ne arriva uno nuovo, così ogni volta che ci collegavamo avevamo da scaricare solo le due e-mail più recenti ed avevamo la certezza di avere sempre un bollettino aggiornato.

La utilità dei bollettini di testo è risultata molto variabile, ottimi in Mediterraneo ed in Atlantico, come pure intorno all’Australia, scadenti in altre aree dove la responsabilità di compilare i bollettini è affidata a qualche Paese che non prende l’incombenza troppo sul serio.

Al contrario, l’utilità e sopratutto la affidabilità dei file “grib” (i quali, letti in un apposito software – ce ne sono diversi gratuiti – producono delle vere e proprie cartine meteo) si è rivelata altissima, specialmente in mare aperto.

Esempio di visualizzazione di file GRIB;
al tocco di un bottone, si può vedere l'evoluzione del meteo ad intervalli di poche ore

Il vantaggio dei file grib è che si tratta di file di dati, molto compatti e che possono essere trasmessi come allegato ad una mail, a patto di settare i parametri in modo opportuno (area non troppo grande, reticolo dei dati piuttosto ampio, intervallo tra una pagina e l'altra non troppo corto).
I file grib sono prodotti per tutto il mondo da modelli computerizzati, per cui esiste il rischio che possano non tenere conto in modo accurato di fenomeni locali, ma l’esperienza del Rally è stata al contrario generalmente positiva, specialmente in mare aperto.

Quando ci trovavamo in costa, in zone con copertura Internet, molti equipaggi facevano uso del servizio “U-Grib”, anch’esso basato sui file grib ma dotato di una interfaccia grafica più accattivante e di più agevole lettura, però basato su una interfaccia web e quindi utilizzabile solo con connessioni ad internet veloci.

 

Webmaster: Gianfranco Balducci - email: gfbalduc@tin.it

Last Update: 07/09/2017

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