Home Page - englishHome Page - italiano

 Numeri


 

Indietro/back

 

Non si può ridurre una avventura di questo genere a semplici statistiche, ma alcuni dati possono essere utili per chi volesse pianificare un viaggio analogo.

Abbiamo percorso circa 28.000 miglia in un periodo di circa 630 giorni, il ché corrisponde ad una media "lorda" di 44 miglia al giorno o, che ha più senso per la pianificazione di un viaggio, circa 1300 miglia al mese; questo dato non è molto diverso da quelli di altre crociere compiute negli anni precedenti, e tutto sommato è un valore abbastanza basso.   La velocità media in navigazione è stata di 125 miglia al giorno (pari a 5 nodi), non particolarmente alta ma comunque superiore a quella tenuta in crociere precedenti con la stessa barca.   La percorrenza massima nelle 24 ore solo in un paio di occasioni ha sfiorato le 150 miglia, mentre il record negativo è stato di 18 miglia, in entrambi i casi col contributo della corrente!

Le due traversate oceaniche, dalle Canarie ad Antigua e dalle Galapagos alle Marchesi, entrambe di circa 3100 miglia, sono state entrambe compiute in 26 giorni, ad una media di circa 120 miglia/giorno; non abbiamo certamente infranto alcun record.   E' interessante notare che le barche più grandi hanno spesso registrato medie superiori alle 200 miglia giornaliere, un risultato che solo negli anni '70 sarebbe stato un record mondiale!

Complessivamente abbiamo navigato per circa 200 giorni "pieni" (cioè navigando 24 ore) e circa altri 60 giorni navigando di giorno e fermandoci la notte, e di conseguenza siamo stati fermi per circa 370 giorni in una delle poco meno di 100 località che abbiamo visitato.

Abbiamo usato il motore per 2400 ore (43% del totale) percorrendo circa 12.000 miglia: tante, ma meno del dato tipico di una crociera estiva nel Mediterraneo!    Mediamente il motore è stato usato almeno 1 ora al giorno per caricare le batterie (ovviamente anche quando eravamo fermi in rada) mentre è stato usato per ulteriori 7 ore/giorno in navigazione.
Abbiamo consumato 6.000 litri di carburante, con un consumo di circa 2,5 litri/ora pari a 2 miglia per litro.
Ogni 200 ore cambiavamo l'olio del motore, i filtri olio e gasolio e l'olio dell'invertitore, fatevi voi i conti!

Autonomia: alla partenza avevamo, oltre al serbatoio interno da 180 litri, taniche per altri 100 litri, per una autonomia totale nell'ordine delle 500-600 miglia.   Alla fine del viaggio le taniche erano arrivate ad una capacità di 300 litri, per un totale di 480, portando l'autonomia molto vicino alle 1000 miglia, ed in un paio di occasioni il carburante ci è bastato per un pelo!

Acqua: il consumo di acqua per usi generici (proveniente dal serbatoio e prodotta per la maggior parte col dissalatore) è stato di circa 30 litri/giorno, per un totale di 18.000 litri (immaginate fare rifornimento con le taniche!   Viva i dissalatori e chi li ha inventati!).
Abbiamo poi consumato circa 2.500 litri di acqua in bottiglia (4 litri/giorno), per bere o per cucinare, oltre a quantità imprecisate di bibite, birra e vino! (probabilmente non lontano dai 2 litri a persona/giorno).
 

TORNA ALLA SEZIONE "VIAGGI"

 

Webmaster: Gianfranco Balducci - email: gfbalduc@tin.it

Last Update: 11/11/2014

The Shaula4 website (text and images) by Gianfranco Balducci is licensed under a
 Creative Commons by-nc-nd/3.0/ Attribution - Non commercial - No derivative works 3.0 Unported License