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RICAMBI E MATERIALI DI CONSUMO:

Oltre al cibo ed al carburante, ci sono altri materiali che vengono consumati durante il viaggio: è possibile trovarli in giro per il mondo, o è necessario portarsi una scorta sufficiente per tutto il viaggio?

GAS: quasi tutte le barche del Rally utilizzavano il gas per cucinare, con il relativo problema di ricaricare le bombole in giro per il mondo.
In realtà esistono due tipologie di gas, propano e butano, che richiedono pressioni di gonfiaggio diverse e quindi richiederebbero bombole (e regolatori) differenti, ma in realtà in quasi tutti i paesi non c'è verso di sapere che tipo di gas sia disponibile (spesso è una miscela); dopo un po' di tempo,abbiamo smesso di preoccuparci...
Un altro problema sono gli attacchi delle bombole, ce ne sono molti diversi e non è detto che le stazioni di ricarica siano in grado di interfacciarsi col vostro.
Noi avevamo 4 bombole da 2.8 Kg ciascuna, più precisamente 2 Camping Gaz e 2 bombole da camper con filettatura italiana, ed un paio di adattatori. Nei climi caldi spesso si mangiano cibi freddi, o comunque il cuoco è poco disponibile a farsi una sudata ai fornelli, per cui tipicamente una bombola ci durava un mese o poco meno,dandoci una autonomia teorica di 3-4 mesi.
Non sempre però siamo riusciti a riempire tutte e due le tipologie di bombole, spesso a seconda dei paesi siamo riusciti a riempire solo uno dei due tipi e non l'altro, per cui la nostra autonomia reale era più nei dintorni dei due mesi.

Avevamo, come estrema emergenza, un fornelletto da campeggio che poteva essere alimentato dalle cartucce di gas a perdere utilizzate dal nostro barbecue, ma non ne abbiamo mai avuto bisogno.

Unica eccezione, l'Australia, dove le regole vietano l'uso di bombole che non siano di tipo omologato secondo le norme locali, per cui non abbiamo avuto altra scelta che comprare una bombola locale, che poi abbiamo potuto facilmente ricaricare nelle stazioni di servizio per le auto, che spesso offrono questo servizio.

Una avvertenza: le bombole arrugginiscono! Alla fine del viaggio, le nostre avevano bisogno di essere sostituite, nonostante le avessimo pulite e riverniciate un paio di volte.

Due regole assolute: le bombole devono essere in un contenitore ventilato e non comunicante con l'interno della barca, e devono essere SEMPRE tenute chiuse tranne quando il fornello è acceso!!

Le bombole di gas liquido a bordo di Shaula3

OLIO E FILTRI MOTORE: trovare l'olio per il motore non è un grosso problema (si trova ai distributori per le auto) ma è prudente averne a bordo abbastanza per almeno un cambio più qualche rabbocco.
Un pochino meno facile da trovare l'olio per l'invertitore (nel nostro caso era l'olio che si usa nei cambi automatici delle auto), per cui ne avevamo una scorta un po' più abbondante.
Decisamente meno facili da trovare i filtri per il gasolio e per l'olio lubrificante, che solitamente sostituivamo ad ogni cambio dell'olio. Occorre anche considerare che può rendersi necessario effettuare un cambio fuori programma in seguito a qualche problema (per esempio a causa del carburante sporco): è bene non rimanere mai senza scorta!

FILTRI E PRODOTTI PER DISINFEZIONE DEL DISSALATORE: questi in giro per il mondo sono proprio introvabili, portateveli da casa in quantità!

RICAMBI: secondo la Legge di Murphy, se qualcosa può rompersi, sicuramente si romperà (nel momento meno adatto...)!!
Una regola generale: i ricambi sono difficilissimi da trovare, ovunque! Anche nei paesi dove si trova qualcosa, è probabile che le marche che vanno per la maggiore non siano le stesse di casa nostra (per esempio nel pacifico sono tutti prodotti giapponesi). In genere, è possibile farsi spedire di tutto, ma i tempi di consegna ed i problemi di sdoganamento possono essere problematici. Alcune barche del Rally hanno dovuto abbandonare il gruppo perchè non sono riusciti ad effettuare in tempo delle riparazioni essenziali!
D'altronde, escludendo di rimorchiarsi una seconda barca di ricambio (...), presto o tardi vi capiterà di aver bisogno di uno:

SHIP-CHANDLER:

Sono stranamente rari, e spesso poco forniti. Particolarmente rare le apparecchiature elettroniche, specialmente se non di marche primarie. Prodotti particolari in genere possono essere ordinati, ma i tempi di consegna possono essere molto lunghi e poco attendibili.

- GIBILTERRA: a dispetto della fama, è sorprendentemente poco fornita, si trovano sopratutto prodotti britannici.
- CANARIE: pochi negozi, difficili da trovare e poco forniti.
- CARAIBI: buoni negozi con prodotti USA ad Antigua (prezzi alti), e con prodotti francesi a Guadalupe e Martinica.
- PANAMA: sorprendentemente, non c'è quasi nulla, solo piccoli negozi che trattano principalmente articoli di pesca. C'è invece a Panama City un buon negozio di CARTOGRAFIA, una rarità.   E' possibile ordinare parti dagli Stati Uniti con consegna in pochi giorni.
- GALAPAGOS: c'è uno shipchandler discretamente fornito a Puerto Ayora, Isola di Santa Cruz
- TAHITI e RAIATEA: cantieri, ed alcuni discreti ship-chandlers, ovviamente con prodotti francesi.
- FIGI: un buon cantiere ed un discreto shipchandler al Vuda Point Marina, isola di Viti Levu
- AUSTRALIA: pochi shipchandler (nelle zone che abbiamo visitato), non fornitissimi ma possono procurare di tutto in tempi brevi (uno/due giorni).
- SINGAPORE: cantieri nei marina, ma poco o niente per quanto riguarda shipchandlers, ed in particolare sorprendentemente poco di apparecchi elettronici, mentre abbondano i prodotti di elettronica generale a prezzi concorrenziali. 
- MALAYSIA/GEORGETOWN e LANGKAWI: supporto tecnico, ma poco o niente prodotti se non su ordinazione. A Langkawi c'è una stamperia che fornisce copie di carte nautiche a buon prezzo...
- THAILANDIA/PHUCKET: cantieri, qualche negozio, velerie. Assicuratevi che la barca sia in ordine, perchè da qui in poi non si trova più NULLA!

 

Webmaster: Gianfranco Balducci - email: gfbalduc@tin.it

Last Update: 11/11/2014

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